Arte in Luce, Museo Rocco Pagliara

Museum Design & Public Space Experience Design

Il progetto Arte in Luce prevede di indagare nuove forme dell’Exhibition Design applicate a fruizioni diverse, rivolte in particolar modo ai non vedenti.
La ricerca parte dalla concezione e ferma certezza che la vera immersività è data da tutto ciò che ci circonda e che coinvolge tutti i nostri sensi.
L’allestimento è in grado di guidare le persone attraverso il suo spazio, gli altoparlanti comunicano la forma e la dimensione del museo usando le prime riflessioni audio dell’ambiente. Le proiezioni utilizzano uno studio sulla percezione delle forme da parte degli ipovedenti; isole olfattive e opere tattili completano l’esperienza immersiva catapultando ogni singolo visitatore in un luogo Relazionale basato sull’interazione totale tra opere e fruitore, non limitato alla trasmissione di valori estetici e di informazioni storico-critiche, ma aperto alla SINESTESIA, alla costruzione di emozioni sempre diverse e inaspettate perché mediate dall’esperienza e dalla sensibilità individuale.

Video Skills

behind the scenes

Pictures

CLIENT

Università Suor Orsola Benincasa, Fondazione TIM

WHERE

Napoli, ITALIA

DATE

Novembre 2015 – Marzo 2017

KEYWORDS

//Allestimento Multimediale // Smart Museum // 80 Metri // visual design // 3d audio // 12 proiettori // 32 speakers // 4 subwoofer // controllo interattivo tablet // 2 anni di sviluppo //